Lockdown 2020 è il film in VR che mostra l’Italia durante la quarantena che ci è stata imposta dall’emergenza sanitaria da nuovo coronavirus.

Dall’8 Marzo al 4 Maggio 2020 l’Italia ha avuto chiudersi in casa. Le bellezze infinite del nostro paese per la prima volta non erano vissute, ammirate né visitate da nessuno.

E mentre la vita della maggior parte delle persone era quasi cristallizzata, in un momento di pausa pregno di inquietudine, limitazioni e nuove abitudini da acquisire, le città respiravano. Vuote.

Lockdown 2020 è un film VR documentario, un tour per raccontare un’Italia che nessuno poteva vedere, ma che era lì, immobile nella sua maestosità. La realtà virtuale veicola la totale immersione nelle immagini, la vicinanza attraverso quel distacco che abbiamo vissuto.

Matilde Gioli e Vinicio Marchioni accompagnano gli spettatori che partecipano a questo viaggio. Danno voce alle parole di Laura Accerboni che racconta attraverso la poesia lo spaesamento che tutti abbiamo vissuto, la distanza, il turbamento.

Lockdown 2020 locandina
Lockdown 2020
19':30"


Genere: Film documentario, drammatico in realtà virtualeAnno: 2020Lingua: Italiano - IngleseSottotitoli: Italiano- IngleseProdotto da: Omar Rashid, Alessandro Mancini, Luca FortinoRegia: Omar RashidProduzione: Gold Productions, Rai CinemaSceneggiatura: Omar RashidCast: Matilde Gioli, Vinicio MarchioniFotografia: Sasan Bahadorinejad, Alfredo LemboMontaggio: Sasan BahadorinejadPost-produzione: Sasan Bahadorinejad, Cosimo LombardelliMusica: Luca Fortino aka Ugly ShoesSound design: Luca FortinoProsa e Poesia: Laura AccerboniGrafica: Azzurra GiuntiniAnimazione: Cosimo Lombardelli