È proprio Firenze la protagonista indiscussa di questo film VR. Ed è un fiorentino DOC come Federico Russo, con la sua amichevole accoglienza, a guidare questo tour virtuale.
Ci accompagna in luoghi famosi, parte della nostra memoria collettiva: da Piazza Santa Maria Novella a Piazza della Signoria con le meravigliose statue della Loggia e il maestoso Palazzo Vecchio. Le riprese si allargano, il tour continua tra citazioni di cantastorie e scorci di Ponte Vecchio, fino ad arrivare al Duomo. Le riprese in VR, immersive, sono quasi uno slalom tra i turisti, presenti ovunque, compenetrati nel tessuto cittadino. Croce e delizia di tutte le città d’arte.
Durante il film lo scenario cambia. Cambierà anche il futuro? Saremo sempre in tempo?
Un film che è un monito e nel contempo un inno d’amore ai nostri luoghi. La nostra eredità.
Saremo in grado di lasciarla a chi verrà dopo di noi? Forse è già troppo tardi. Forse…
13'
Genere: Film fantascienza in realtà virtualeAnno: 2019Lingua: ItalianoProdotto da: Omar Rashid, Alessandro Mancini, Luca FortinoRegia: Omar RashidProduzione: Gold ProductionsSceneggiatura: Omar RashidCast: Federico Russo, Maurizio Lombardi e Maria Caterina FraniFotografia: Omar Rashid, Sasan BahadorinejadMontaggio: Sasan BahadorinejadPost-produzione: Sasan BahadorinejadMusica: Luca Fortino aka Ugly Shoes, Lorenzo Fortino aka Dj CraimSound design: Luca FortinoGrafica: Azzurra GiuntiniAnimazione: Cosimo LombardelliSito web Presskit